GeckoFest, a Spina l'arte del cambiamento per resistere alle avversità
Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019

Eventi 10 set 2019

A Spina, il 13 e il 14 settembre, il “GeckoFest” celebra con idee, parole e musica l’ingegno di chi riesce a trovare le risorse per evolvere, rispondendo al cambiamento e alle avversità. Dal dramma del terremoto al coraggio di resistere e rialzare la testa, l’evento propone testimonianze e soluzioni concrete per adattarsi a un territorio in continuo movimento.
GeckoFest è ideato dall’Associazione culturale “Spin-A Enhancing People” e patrocinato da Commissione Europea, Regione Umbria, Comune di Marsciano, Comune di Norcia, Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia.
L’apertura di venerdì alle 17.30 con un momento di riflessione sulla ripartenza dei territori colpiti dal sisma, con l’intervento del sindaco di Marsciano Francesca Mele. Tra gli ospiti anche Padre Enzo Fortunato, del Sacro convento di Assisi, con il suo libro “Francesco il ribelle” e il divulgatore scientifico Marco Merola. Alle 18.30 la presentazione del progetto di nuova illuminazione del castello di Spina.

Sabato 14 saliranno sul palco l’attore Marco Bocci, la voce del calcio Riccardo Cucchi, le danzatrici di InOltre Nicoletta Tinti & Silvia Bertoluzza, il graphic novelist Giorgio Carpinteri, Roberto Sbriccoli e il #BacktoCampi di Campi di Norcia, il segretario generale di PEFC Italia Antonio Brunori e i suoi alberi parlanti, senza dimenticare la Junior Band di Spina e il suo ritmo irresistibile.

Momento culmine delle due serate è la proiezione in anteprima nazionale, venerdì 13 che sabato 14 alle ore 21.00, del pluripremiato documentario “Antropocene. L’epoca Umana” diretto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky e narrato in italiano da Alba Rohrwacher.
Sia venerdì 13 che sabato 14 dalle ore 15.00 alle 24.00 saranno chiuse al traffico le seguenti strade: via Fratelli Ceci nel tratto che va dall’incrocio con via Marzabotto a piazza Polimanti, piazza Polimanti, viale Vittorio Veneto e piazzetta della Vittoria.