Cosa vedere a Marsciano

Vivere Marsciano 31 mag 2019

Ci troviamo in Umbria pertanto sarà inevitabile godere degli splendidi scenari che le colline intorno a Marsciano, coltivate a viti e uliveti, ci offrono, qui i profumi ed i colori la fanno da padroni.


Inizieremo il nostro giro percorrendo vicoli e strettoie tipici dei borghi medievali, quale è il centro storico di Marsciano, osservando i resti delle mura della fortezza feudale che fu della famiglia Bulgarelli, della Torre Bolli e della Torre Boccali sino a giungere alla ristrutturata Torre di Porta vecchia.


Al centro di Marsciano la chiesa parrocchiale dedicata al patrono San Giovanni Battista, l’edificio, costruito nel 1896 sui resti di quella preesistente, ha una splendida facciata in stile romanico al suo interno in stile gotico vi sono varie opere d’arte:



  •  Altari in terracotta due del progettista Biscarini ed uno dello scultore marscianese Ranocchia

  •  Una “Madonna in trono e santi” tela di scuola perugina risalente al XVI

  •  Un crocifisso in legno del XIII secolo

  •  Un tabernacolo in legno del XVII


Nell’adiacente Campanile ottocentesco sono conservati la statua di San Giovanni Battista, opera degli scultori Coletti e Laura, ed un rarissimo orologio la cui particolarità è che oltre le ore scandisce i giorni, le settimane i mesi e le fasi lunari, opera del marscianese Salvatore Salvatorelli.


Proseguendo la nostra visita marscianese meritano di essere visitate anche le chiese di Santa Maria delle Grazie del XVI secolo ristrutturata nel 1996 all’interno della quale sono conservati affreschi risalenti alla scuola perugina del XVI secolo, sempre del XVI secolo la chiesa della Madonna delle Vigne,risalente all’ XI secolo l’Abbazia di San Sigismondo che fu l’antica dimora di S. Pier Damiani, figura mistica del Medioevo.


Ci troviamo infine al Palazzo Municipale costruito nel 1871 corredato da una particolare scalinata in cotto, dinanzi al quale vi è un’imponente costruzione trecentesca Palazzo Petromarchi dalla cui famiglia il Comune l’ha acquistato nel 1980, ristrutturato oggi ospita il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte della cui produzioneMarsciano rappresenta il punto centrale di tutto il territorio.