Dove praticare sport d'acqua
Nei dintorni di Marsciano

Vivere Marsciano 17 giu 2019

Amanti degli sport d'acqua in cerca di nuove emozioni?
Ecco i luoghi ideali per vivere la vostra passione nei dintorni di Marsciano.

Lago Trasimeno
Sia che siate alla ricerca di sport adrenalinici, sia che desideriate qualcosa di più rilassante, il Lago Trasimeno saprà accontentarvi. Le scuole presenti sul territorio ti permetteranno di cimentarti in kitesurf, wakeboard o windsurf, ma anche sci nautico, grazie agli istruttori qualificati che potrete trovare presso i circoli velici di Tuoro sul Trasimeno, Passignano e Castiglione del Lago. Per esplorare il lago in autonomia troverai la possibilità di noleggiare kayak e canoe, oppure imbarcazioni a motore o a vela con la guida di uno skipper esperto, che ti permetteranno di scoprire i suoi paesaggi unici e visitarne le isole.

Valnerina
Che siate esperti o principianti, se puntavate su qualcosa di più avventuroso, le Forre della Valnerina sono quello che fa per voi, poiché si possono praticare qui dal torrentismo al rafting, dal kayak al canyonig. Le Forre di Pago delle Fosse, itinerario tra i più affascinanti d'Umbria, di Casco, con i suoi panorami mozzafiato sulla valle, e di Roccagelli, con sette cascate in rapida sequenza e vasche poco profonde che la rendono ideale per l'avvicinamento al canyonig sportivo, vi aspettano per farvi provare un'esperienza unica.

Forra di Prodo
Decisamente più vicina (circa 40 minuti da Marsciano) e ugualmente affascinante è la Forra di Prodo, che si trova a breve distanza da Orvieto. Chiamata anche Fosso Campione, è una gola con piccole cascate d'acqua e calate di massimo 16 mt che offre un divertentissimo percorso di torrentismo: corda, tuffi, nuotate e persino toboga. L'itinerario si caratterizza per il paesaggio splendido e l'acqua limpidissima ed è adatto ad esperti e principianti, purchè allenati dato l'impegno fisico che richiede e la lunghezza totale della forra.

Cascata delle Marmore
Nella spettacolare cornice del Fiume Nera, proprio al di sotto della Cascata delle Marmore, si trova un centro attrezzato per il rafting, sport di gruppo che prevede l'uso di un gommone e pagaie apposite. Qui il fiume scorre con potenza in mezzo alle rocce e crea rapide (fino ad una difficoltà di quarto grado) che vi impegneranno per circa un'ora in mezzo ad una natura rigogliosa, accompagnati da una guida esperta che impartirà gli ordini di manovra durante la discesa. Il rafting è adatto a tutti, bambini compresi, ed è dunque praticabile anche in famiglia, nonostante a tratti possa essere fisicamente impegnativo.


Queste proposte sono tutte molto emozionanti, ma se per “sport acquatico” intendete qualcosa di molto più tranquillo, sappiate che l'Umbria offre molti luoghi dove praticare la pesca sportiva, con zone no-kill e catch & release (come il bacino del fiume Nera) e precise regolamentazioni. I più vicini a Marsciano sono il torrente Fersenone, che fa parte del suo comune e si trova vicino a Migliano, e i laghi Corbara e Trasimeno.