Cosa visitare a Marsciano
Monumenti e luoghi d'interesse

Vivere Marsciano 17 giu 2019

Se vi trovate in vacanza nella bellissima zona del perugino, vi consigliamo di fare una tappa per venire a conoscere questa città, conosciuta come uno tra i più importanti centri industriali e agricoli dell’Umbria, ma la cui antica storia ha lasciato numerose tracce che la rendono interessante anche dal punto di vista turistico.

Ecco quali sono i monumenti e i luoghi d’interessi principali da visitare a Marsciano:

Chiesa di San Giovanni Battista
Questa chiesa parrocchiale è dedicata al santo patrono della città. La troviamo citata in alcuni documenti già nel 1300 ma la costruzione odierna risale a fine '800. La struttura a tre navate, contiene al suo interno la tomba del Cardinale Francesco Satolli, sovrastata dall'affresco della Madonna col Bambino, affiancata ai due lati da San Francesco e Sant'Antonio. A destra dell'altare si può notare un crocifisso in legno del Trecento e un tabernacolo in noce di fattura settecentesca. Vi è inoltre esposta una tela di Vincenzo Chialli del 1831 raffigurante l'Incredulità di San Tommaso.

Le tre torri
La torre Bolli a sud, la Torre Boccali a est e la Torre di Porta Vecchia a nord-est, che è stata recentemente ristrutturata ed è l'unica delle tre antiche porte di accesso al castello ancora intera. Di epoca medievale, sono ciò che resta, insieme ad alcuni tratti di mura, del castello fortificato donato da Ottone II ai Conti Bulgarelli poco prima dell'anno 1000.

Palazzo Pietromarchi
Residenza nobiliare costruita nel Trecento dalla famiglia Bulgarelli, dopo esser stato ristrutturato è diventato la sede del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terracotte nonché sede dell'Archivio Storico del Comune.

Palazzo del Municipio
Si trova di fronte a Palazzo Pietromarchi e la sua costruzione, cominciata nel 1871, é terminata solo ad inizio ‘900. Al suo interno spicca il tipico rosso del laterizio con cui é stato edificato e vi si possono ammirare quadri prodotti da artisti marscianesi, come Marinacci, Ranocchia e Meallesi.

Palazzo Battaglia
Attirano lo sguardo del passante le stupende decorazioni esterne di questo palazzo, realizzate nel 1925 da Gerardo Dottori, pittore futurista, su commissione di Adone Battaglia.

Teatro della Concordia
La costruzione risale al 1873 dalla «Società della Concordia», con lo scopo di offrire educazione su progetto e disegno di Nazareno Biscarini. Unica superstite del corpo originale é la bellissima facciata in cotto, mentre tutto il resto dell’edificio é stato ristrutturato nel 1990 e restituito ai cittadini come nuovo cinema-teatro, dotato di un ottimo impianto cinematografico e palcoscenico ampliato.

Museo delle conchiglie
In via Trento, all’interno del palazzo costruito nel 1700 da Duccio dei Conti di Marsciano, é esposta la raccolta malacologica privata diEnzo Betti, una delle più importanti d’Italia, con più di 10‘000 gusci catalogati e oltre 50‘000 micro-conchiglie. Ciò che la rende davvero speciale però é l’accesso gratuito per chiunque desiderasse visitarla che ha caratterizzato questa raccolta per tutta la vita del proprietario.