Cosa visitare nei dintorni di Marsciano
Attrazioni Naturalistiche

Vivere Marsciano 17 giu 2019

Visitare città, borghi e castelli, tra arte e musei, è un'attività senza dubbio affascinante, ma se volete concedervi una pausa rilassante, ecco alcune idee per immergervi nella natura di questo poliedrico angolo d'Umbria.

Lago Trasimeno
Quarto lago d'Italia per estensione, il Trasimeno si trova immerso tra le verdi colline Umbre, le sue rive sono occupate da numerosi borghi dalla bellezza mozzafiato e tutta l'area storico-artistica è stata protetta nel 1995 con l'istituzione del Parco Regionale. Per conoscere questo luogo consigliamo di cominciare proprio dalle sue acque, dalle quali emergono tre isole: l'Isola Maggiore, unica ancora abitata e che conta diverse rovine e luoghi d'interesse storico, l'Isola Minore, privata e non visitabile, e l'Isola Polvese, che è la più alta delle tre, offre scorci eccezionali sulle sponde del lago ed è liberamente visitabile.

Per recarvi sulle isole potrete usare i traghetti che partono da San Feliciano, da Passignano e da Tuoro Punta Navaccia. Per gli amanti della bicicletta, consigliamo di percorrere con questo mezzo il periplo del Lago per scoprirne i paesaggi unici e fare una sosta degustandone le specialità: non perdete l'occasione di assaggiare il brustico, piatto tipico costituito da pesce di lago abbrustolito su un fuoco di canna lacustre.

Parco Fluviale del Tevere
Con i suoi splendidi boschi di lecci e querce, il grande fiume e i laghi di Corbara e Alviano, il Parco Fluviale del Tevere è ricchissimo di luoghi da visitare, perciò vi consigliamo di decidere prima l'itinerario da seguire. Al suo interno, le bellezze naturalistiche si fondono con aree archeologiche: tombe etrusche, resti di una fornace per la lavorazione delle ceramica e un antico porto romano si inseriscono in un varissimo contesto paesaggistico.

Di grande interesse sono le Gole del Forello, dai particolari rilievi di natura calcarea, e l'Oasi di Alviano, lago di origini artificiale che si è trasformato nel tempo in un insostituibile punto di rifugio per oltre 160 specie di uccelli, migratori e stanziali. Splendide sono poi le grotte, di cui la più importante è la Grotta della Piana, quasi sicuramente conosciuta fin dall'antichità e visitabile con esperte guide speleologiche che vi condurranno attraverso un labirintico percorso fino alla Sala dei Vortici, popolata da numerosi pipistrelli.

Parco del Sole
Se siete in compagnia di bambini, siete amanti degli animali o desiderate una meta meno impegnativa il Parco del Sole è quello che fa per voi. A un passo da Perugia, nel comune di Collazzone, è stata creata un'area nella quale vivono, all'interno di un habitat ideale, circa 300 specie, di cui alcune in via d'estinzione. Il Parco è attrezzato per trascorrervi l'intera giornata, con aree attrezzate per pic-nic e un parco giochi per i più piccoli. Il percorso è di circa 4 km e nelle giornate meno affollate è possibile visitarlo anche in auto o con un trenino-navetta, ma è consigliabile fare una passeggiata per godersi al meglio questa esperienza.