5 Città da visitare assolutamente in Umbria
Programma la tua vacanza fra Perugia e Spello

Territorio 17 giu 2019

L'Umbria è una delle più piccole regioni d'Italia, eppure nei suoi centri abitati si trovano conservate le tracce di un passato antico, che portano a vivere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, alla scoperta delle nostre origini.
Per non perdervi le più importanti, vi proponiamo di seguito la nostra selezione delle 5 città da visitare assolutamente in Umbria.

Perugia
Gioiello pieno di tesori artistici, è una città che merita una visita approfondita, ma affascinante anche solo per una gita in giornata. Da visitare assolutamente è Piazza IV novembre, con la sua Fontana Maggiore in pietra bianca e rosa, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori. Meritano poi l'Ipogeo dei Volumni, antico monumento funerario, l'Acquedotto che offre oggi una delle più belle passeggiate d'Italia, e il Pozzo Etrusco, oltre alla Rocca Paolina e la Galleria Nazionale, che ospita una delle più complete collezioni artistiche di tutta la regione.

Gubbio
La cosiddetta “città grigia” è legata alla figura di San Francesco e, in particolare, all'episodio dell'incontro con il lupo. Godetevi il panorama da Piazza Grande, chiamata “piazza sospesa” perchè poggia su una pensilina artificiale, creata per permettere di costruire un palazzo pubblico vicino a tutti i quartieri, e dunque alle diverse anime della città.

Da non perdere sono poi il Palazzo dei Consoli, vero simbolo di Gubbio, il Palazzo del Bargello con la Fontana dei Matti, il Duomo, le Chiese di San Francesco e la Basilica di Sant'Ubaldo, raggiungibile con la funivia.

Orvieto
Sorta su una rupe di tufo, permette di compiere un viaggio in 3000 anni di storia con una semplice passeggiata. Il Duomo, capolavoro di arte gotica, e il Pozzo di San Patrizio sono solo le più famose attrazioni di questa città. Meravigliose sono la Cappella di San Brizio, dove lavorò il Beato Angelico, e la Piazza del Popolo, ma anche la Fortezza di Albornoz, i cui giardini pubblici e la vista mozzafiato la rendono perfetta per una pausa, e la Torre del Moro. Imperdibile poi è la Orvieto Underground, labirinto con oltre 1200 fra grotte, cunicoli e pozzi.

Assisi
Le figure di San Francesco e Santa Chiara l'hanno resa il più importante centro religioso d'Umbria e meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Le Basiliche dedicate ai due Santi e i capolavori in esse contenuti, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Palazzo del Capitano del Popolo e la Torre del Popolo, il Duomo di San Rufino e la Pinacoteca Comunale, sono solo alcune delle cose da visitare. Tra queste spiccano anche il Tempio di Minerva, la cui facciata è perfettamente conservata, e la Rocca Maggiore.

Spello
Nota ai turisti per la famosa Infiorata, il suo centro urbano è caratterizzato dal colore rosa della pietra del Monte Subasio. Una cinta muraria, che conserva ancora la Porta Consolare e la Porta Urbica, racchiude tracce di epoca romana e medievale in perfetto equilibrio. Da visitare, le chiese di Sant'Andrea e di Santa Maria Maggiore.