Itinerari religioni in Umbria
Seguendo le orme di san Francesco

Territorio 17 giu 2019

L'Umbria è strettamente legata alla figura duecentesca di San Francesco d'Assisi, religioso e poeta, fondatore dell'Ordine che prese il suo nome.
Dall'importanza assunta da questo Santo per la Chiesa Cattolica è nato un itinerario, la Via di Francesco, pensata per collegare tra loro i diversi luoghi della sua vita e delle sue predicazioni.

Il percorso
La lunghezza totale del percorso è di quasi 500 km, con parecchi dislivelli impegnativi da affrontare, e necessita pertanto di un po' di preparazione fisica e mentale.
La Via è però ben tracciata e non presenta pericolo di perdersi, purchè si faccia un po' di attenzione alla segnaletica e a raggiungere ogni giorno le mete prefissate.
Luogo di partenza è il Monastero della Verna, immerso nei boschi ai piedi dell'Appennino, e da cui ci si muove verso sud, passando per San Sepolcro, Citerna, Città di Castello, Pietralunga, Gubbio, Valfabbrica e infine Assisi, città natale del Santo.
Terminato l'itinerario nord, si potrà proseguire alla volta di Roma, attraversando quindi Foligno, Trevi, Poreta, Spoleto, Arrone, Piediluco, Poggio Bustone e Rieti, con tappa finale al Santuario di Greccio

La credenziale del Pellegrino
Come per molti altri percorsi pedonali di pellegrinaggio (ad esempio il Cammino di Santiago)
esiste una sorta di “passaporto del pellegrino”, sul quale apporre man mano i timbri che testimoniano il vostro passaggio da ciascuna tappa prevista dall'itinerario, che consentirà, una volta raggiunta Assisi o Roma, il rilascio dell'attestato che riprova il completamento del pellegrinaggio a piedi.

Cosa vedere
Lungo il tragitto, oltre alla bellezza naturale del paesaggio, ci si trova ad attraversare borghi e città carichi di arte e storia, che meritano una sosta un po' più lunga per una visita approfondita e che rendono questo cammino estremamente indicato anche per chi non è religioso.
Nel tratto Nord (Verna-Assisi) vi consigliamo di soffermarvi nel monastero di Verna, prima della partenza, e più avanti a Gubbio, città legata all'episodio dell'incontro con il lupo, per scoprirne i palazzi in pietra calcarea, la Piazza grande, le Chiese di San Francesco e la Basilica di Sant'Ubaldo, raggiungibile con una funivia dal centro città. Obbligata è poi, ovviamente, la visita ad Assisi, dove oltre a ritrovare tutti i luoghi più carichi di simbolismo legato alla vita e alla conversione di San Francesco e Santa Chiara, potrete ammirare affreschi di Giotto, la Fortezza di Albornoz e il Tempio di Minerva, tra i pochi esempi di questo tipo la cui facciata è ancora perfettamente conservata.
Per quanto riguarda l'itinerario Sud (Assisi-Roma), oltre alla splendida Capitale, sarà interessante concedersi un po' si tempo a Foligno, dove potrete rilassarvi nel rigenerante Parco dei Canapè e visitare il Duomo e la cripta di San Feliciano, nonché l'affascinante Abbazia di Sassovivo.
Merita poi una sosta più lunga anche Spoleto, per conoscere la spettacolare Rocca Albornoziana, i suoi due cortili e il famoso Ponte delle Torri.