Itinerari enogastronomici
Le strade del vino in Umbira

Territorio 17 giu 2019

Grazie al clima dolce e al terreno particolarmente favorevole, in Umbria la cultura del vino è ampia e diversificata, con prodotti di alta qualità, annoverati tra le eccellenze italiane.

Per celebrare questa ricchezza sono state create quattro Strade del Vino, che percorrono itinerari suggestivi tra splendidi paesaggi, borghi caratteristici e rinomate cantine, perfettamente adatti anche per coloro che desiderano solo conoscere il territorio.

La Strada dei Vini Etrusco-Romana

Questo itinerario copre un ampio territorio, che si snoda in provincia di Terni, tra Orvieto, Narni e Amelia. In queste terre attraversate dal Tevere troviamo l'habitat perfetto per i vitigni a bacca rossa destinati alla produzione dei profumatissimi IGT Umbri e del Ciliegiolo, nonché per il Verdello e il Trebbiano Toscano, da cui si ricavano i pregiatissimi Orvieto Classico e Superiore, due vini bianchi tra i più famosi al mondo. Si potranno poi degustare le varietà di vini rossi, rosati e bianchi “Narni IGT”, tipici dei comuni di Attigliano, Giove e Penna in Taverina. E non ci si sofferma solo sui vini: la proposta lungo la strada è molto varia e include molte altre delizie come olio, pane, miele, salumi e formaggi.

SPOSINI TESSUTI UMBRILa Strada dei Vini del Sagrantino)

Tra i comuni di Gualdo Cattaneo, Bevagna, Montefalco, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Bettona e Cannara, nasce uno dei vini più famosi d'Umbria, il Sagrantino, unico vino Umbro (insieme al Torgiano Rosso Riserva) ad essersi aggiudicato il marchio DOCG. Nel cuore verde dell'Italia, tra boschi rigogliosi che circondano borghi carichi di storia, si può seguire un percorso che ripercorre i luoghi unici di produzione di questo vitigno autoctono a bacca nera, usato in purezza per ottenere vini rossi (secco o passito) dal colore viola scura e dai tipici aromi di frutti rossi, terra e cannella.

ILa Strada dei Vini del Cantico

Questa è la terra di produzione di vini quali il Grechetto, il Trebbiano e il Sangiovese. La proposta prevede di ripercorrere le antiche vie romane passando dai comuni di Massa Martana, Todi, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, Collazzone, Marsciano, Perugia, Torgiano, Bettona, Cannara,Spello e Assisi, dove cantine, aziende agricole, strutture ricettive, enoteche e artigiani vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta della storia e dell'arte di questi luoghi, percorribili anche in bici, a cavallo o a piedi.

ILa Strada del Vino dei Colli del Trasimeno

In questa zona la particolae conformazione collinare e il diverso microclima permettono di aggiungere alla produzione delle varietà tradizionali (Grechetto, Sangiovese, Canaiolo, Malvasia e Trebbiano
anche vini moderni, come il Pinot, il Merlot, il Riesling italico, il Ciliegiolo e il Cabernet. Il percorso prevede cinque tappe che attraversano i comuni di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Magione, Corciano, Città della Pieve, Panicale, Piegaro, Castiglione del Lago, Umbertide e Perugia, con l'obiettivo di far vivere al visitatore un'esperienza emozionale unica.