Itinerari Cicloturistici
Viaggiare in bicicletta tra i borghi umbri

Territorio 17 giu 2019

L'Umbria è un territorio ideale da attraversare in bicicletta: a seconda del tempo a disposizione, del livello di preparazione e delle preferenza, la regione offre soluzioni per qualsiasi esigenza.
Vi proponiamo di seguito tre itinerari, di differente difficoltà.

Principianti

Tra il lago Trasimeno e la Toscana: si parte da Castiglione del Lago costeggiando il lago per poi puntare verso la campagna, salendo verso Casamaggiore e proseguendo verso Gioiella sul crinale di colline che alternano boschi, campi e ulivete, con una splendida vista sul Trasimeno da un lato, e sulla campagna toscana dall'altro. Al bivio per San Fatuccio, chi desidera potrà tornare indietro verso Castiglione, mentre proseguendo diritto si prenderà la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, con un panorama che si apre sul lago di Chiusi, arrivando a Villastrada. Si raggiunge quindi San Fatuccio, poi Pucciarelli e si torna infine al lago.
Consigli: visitate il centro storico di Castiglione del Lago, con le sue tre porte d'ingresso alle mura fortificate e le splendide vedute sul lago Trasimeno.

Media difficoltà

Il giro del lago Trasimeno: senza particolari difficoltà, ma piuttosto lungo (circa 70 km) e perciò consigliato a chi ha già un po' di allenamento. Si parte sempre da Castiglione del Lago e ci si dirige verso Pozzuolo, tra campi e pinete, per raggiungere Ferretto e Pietraia, seguendo poi verso Riccio e Tuoro. Qualche breve salita tra gli ulivi e si arriva a Puntabella, da cui si gode una splendida visuale sul lago. Superato Tuoro e Passignano, si segue per Torricella e si attraversano San Feliciano (paese di pescatori) e San Savino, per poi girare verso Chiusi per affrontare una salita di 500 mt che conduce a Poggio di Braccio, da dove si domina tutto il lago. Seguendo le indicazioni, si torna a Castiglione.
Consigli: prendetevi il tempo di fermarvi a Passignano, per una visita alle sue chiese ricche d'arte, e a Magione, dove si trova il Castello dei Cavalieri di Malta.

Difficile

Dal Tevere al Trasimeno: con i suoi 70 km e i 1400 mt di dislivello, lo consigliamo solo a bikers esperti, ma gli splendidi panorami ripagano della fatica.
Si parte da Umbertide verso Città di Castello e si affronta la prima lunga salita di Colle Campana. Giunti in vetta si prosegue fino a Castel Rigone, dove si consiglia di sostare prima di affrontare la discesa verso il Trasimeno. Si raggiunge Passignano e si seguono poi le indicazioni per Umbertide, affrontando la seconda lunga salita del percorso, il Valico Gosparini, da cui poi si scende verso Lisciano Niccone, girando poi a sinistra verso Umbertide, strada che attraversa la valle del Niccone, con i suoi geometrici campi coltivati. Giunti a Mengaccini, mancheranno solo 4 km per trovarsi al punto di partenza.
Consigli: fermatevi a visitare il centro storico di Umbertide e concedetevi tutte le soste necessario per assaporare la bellezza dei suoi paesaggi.

Buon viaggio!