5 Luoghi naturali
Da visitare assolutamente in umbria

Territorio 17 giu 2019

Per la sua natura incontaminata e la ricca varietà dei suoi paesaggi, l'Umbria è da sempre considerata il “cuore verde d'Italia”.
Vi proponiamo oggi 5 luoghi naturali da visitare assolutamente.

Cascata delle Marmore "Terni-Frazione Marmore
Nonostante la leggenda narri di un amore proibito tra ninfa Nera e il pastore Velino, furono gli antichi Romani a deviare il corso del Velino verso il salto naturale di Marmore, per evitare la stagnazione paludosa delle sue acque, creando quella che oggi è una delle cascate a “flusso controllato” più alte d'Europa. La sua straordinaria ricchezza biologica e la spettacolarità dei suoi tre salti, hanno da sempre attirato moltissimi visitatori e oggi troviamo sentieri attrezzati per visite sicure e un Centro di Educazione Ambientale.

Fonti del Clitunno "Perugia-Campello sul Clitunno"
“Salve, Umbria verde,e tu del puro fonte nume Clitumno!”recita l'ode del Carducci a questi luoghi. Il fiume nasce a Campello sul Clitunno, dove le acque sotterranee sgorgano dalla roccia formando un laghetto circondato da una vegetazione rigogliosa, che ospita anche un piccolo Tempio, una volta dedicato a Giove e oggi patrimonio dell'Unesco.

Carpe, tinche e trote sguazzano tra nontiscordardimè delle paludi e nasturzi acquatici, in un piccolo paradiso botanico già conosciuto in antichità per il suo potere rilassante e rigenerante.

Parco Regionale del lago Trasimeno - Perugia
L'area protetta ricopre più di 13000 ettari di superficie, tra i comuni di Castiglione del Lago, Magione, Passignano, Tuoro e Panicale, e conta 3 isole: Maggiore, Minore e Polvese.

10. I suoi splendidi paesaggi, interrotti da borghi storici dalla grande ricchezza artistica, sono stati dipinti nelle tele di molti maestri del XV secolo e tutt'oggi attirano migliaia di visitatori l'anno, anche grazie alle tante attività ricreative che vi si trovano (come i traghetti per le isole o la possibilità di noleggiare canoe o kayak).

Grotta di Monte Cucco - Perugia Costacciaro
All'interno del parco omonimo, si estende per oltre 30 km di gallerie e spazi sotterranei con una profondità massima che sfiora i 1000 metri, ed è pertanto la quarta grotta per estensione sul territorio italiano. Con ben tre percorsi, studiati per andare incontro alle diverse esigenze e capacità dei visitatori (dei quali due a piedi di differente durata e difficoltà, e uno a bordo di una navetta) costituisce un'esperienza straordinaria dentro e fuori dalla montagna

Piscine naturali di Narni "Terni-Narni"
Attraverso un sentiero nei boschi, passando per il borgo di Sifone, si raggiunge un vero gioiello di rara bellezza, nascosto tra le rocce dove scorre il fiume Nera. Le sue acque cristalline, circondate da una selvaggia vegetazione, offrono un relax assicurato durante le giornate afose. Attenzione però: il suono delle sirene della diga sovrastante segnala l'imminente apertura, con conseguente pericoloso innalzamento delle acque, tenete le orecchie sempre ben aperte!