Da Marsciano a…
6 luoghi da visitare in Umbria

Territorio 31 mag 2019

Se consideriamo la storia di Marsciano roccaforte al centro del territorio tra Todi Perugia e Orvieto, luogo dove si incrociano il fiume Tevere con il fiume Nestore, potremmo decidere di percorrere il fiume Tevere alla ricerca di questi borghi dirigendoci verso Todi.

San Venanzo
Qui vi sono stati ritrovamenti di insediamenti umani tra i più remoti in Italia, dell'antico castello medievale del XII secolo rimane solo la torre, all'interno della Chiesa della Madonna Liberatrice è conservato un dipinto della scuola del Perugino. Consiglio di visitare il Parco e museo vulcanologico, l'area del parco circoscrive tre piccoli vulcani attivi nella zona circa 265.000 anni fa, mentre il museo è ospitato in un edificio storico di San Venanzo e conserva reperti di numerosi minerali e della rarissima venanzite, una dura roccia basaltica.

Fratta Todina
il borgo fu scelto da Braccio Fortebraccio da Montone nel XIV secolo come suo presidio militare per questo ne ampliò il castello e fortificò le mura, nel 500 tornata tra i possedimenti di Todi visse il suo periodo d'oro durante il quale fu istituita la fiera libera annuale che coincide oggi con la festa in onore di San Michele Arcangelo 8 Maggio, non mancate di visitare il famoso Palazzo Altieri ed i suoi magnifici giardini ed il convento antico francescano di Santa Maria della Spineta con il suo belvedere su tutta la valle che da Perugia arriva a Todi.

Montemolino
questo luogo è famoso per il suo ponte sul fiume Tevere, fu teatro di una delle più; sanguinose battaglie tra Guelfi e Ghibellini di Todi. Attualmente il suo castello è proprietà privata è comunque visibile l'affresco, molto ben conservato, sovrastante la porta che raffigura la Madonna in trono con bambino, San Michele Arcangelo e San Cristoforo, è stato attribuito ad un pittore del XV secolo che sicuramente si è ispirato al capolavoro lasciato da Masolino da Panicale nel 1432 a San Fortunato a Todi. Particolarità di questo territorio è il suggestivo costone roccioso a picco sul Tevere.

Montecastello di Vibio
piccolo e suggestivo borgo dove vale sicuramente la pena fermarsi per visitare il Teatro della Concordia, famoso per essere il Teatro più piccolo del mondo.

Torre Bettona
borgo fortificato con la sua torre ancora in ottimo stato, il suo centro storico è tutto concentrato all’interno delle mura, consiglio di visitare l'oratorio di Sant'Andrea, con soffitto ligneo a cassettoni e un altare settecentesco, la collegiata di Santa Maria Maggiore, fondata all'inizio dell'era cristiana.

Todi
e la maestosa Piazza del Popolo, una delle più belle d'Italia, con il Palazzo Comunale, uno tra i più antichi edifici comunali italiani in cui sono ospitati il Museo Lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il Palazzo dei Priori e il Palazzo del Capitano del Popolo. Da non perdere anche il Duomo, costruito nel XII secolo per ammirare la sua bella facciata romanica e il Tempio di San Fortunato XIII secolo, dove oggi si trovano le spoglie di Jacopone da Todi ed un bellissimo affresco di Masolino da Panicale. Rimanendo nei pressi di Todi concediamoci una visita al Parco fluviale del Tevere, area naturalistica che circonda il corso di questo fiume.