Visitare Marsciano
Guida ai castelli e alle fortificazioni

Territorio 17 giu 2019

Il comune di Marsciano, vanta una notevole quantità di castelli, borghi fortificati e torri, probabilmente a causa della sua posizione geografica: la zona è stata infatti di grande importanza strategica fin dai tempi della civiltà etrusca, anche in conseguenza della presenza di molti corsi d'acqua.
Per visitare queste testimonianze storiche e artistiche bisogna però conoscerle: per aiutarvi a trovarle, vi proponiamo qui di seguito una breve guida ai castelli e alle fortificazioni del territorio di Marsciano.

Castello delle Forme
Il suo castello risale almeno al 1163. La sua posizione è strategica, in quanto controlla la riva destra del Tevere, e la sua celebrità è dovuta al passaggi dei mulattieri che una volta si recavano a Roma. Restano oggi la torre e le mura di cinta del XIV secolo, nonché due archi a testimonianza dell'antica presenza di due porte d'ingresso, a nord e a est.

Castiglione della Valle
All'incrocio tra le strade Pievaiola e Orvietana, ha subito nel corso della sua storia numerosi saccheggi e invasioni,ma nonostante le sue vicende travagliate, restano ancora visibili le torri, alcuni tratti delle mura antiche e l'impianto circolare del Castello e del Campanile

Compignano
A circa 12 km da Marsciano, il borgo domina la valle del fiume Nestore. Il suo castello possiede un impianto a scacchiera con mura circolari ancora ben conservate ed una torre in pietra, unica sopravvissuta delle 5 anticamente esistenti e dalla quale è possibile ammirare il palazzo dei Monaldi.

Migliano
Situato a ovest di Marsciano, l'antico castello di confine conserva oggi parte delle mura, 3 torri e il palazzo signorile. Offre inoltre uno splendido panorama sulla valle del Fersinone, da un lato, e su Perugia, dall'altro.

Monte Vibiano
La frazione deve il suo nome alla famiglia Vibi, di origine etrusca, che ha dato il nome anche ai due castelli, Monte Vibiano Vecchio, di cui restano l'arco di ingresso e alcuni pezzi della cinta muraria, e Monte Vibiano Nuovo.

Papiano
Borgo ricco di storia, risalente al 1277, e famoso per il tradizionale “lancio delle mongolfiere”, si trova a soli 8 km da Marsciano. Il vecchio campanile era nato come torre di guardia.

Pieve Caina
Piccolo ma suggestivo, il suo isolamento lo rende riconoscibile in lontananza grazie alle torri e ai grandi edifici d'epoca, destinati all'Ordine Religioso Agostiniano.

S.Apollinare
Con una splendida vista sul Nestore, ospita un castello di epoca bizantina con una torre del '400 e un arco d'ingresso perfettamente conservato. All'ingresso del castello vi è la chiesa di Sant'Apollinare e poco distante la Rocca omonima, nata come fortezza e poi abbazia Benedettina.

Spina
La struttura fortificata consentì di resistere per ben tre volte agli attacchi di Braccio Fortebraccio. Del castello restano oggi l'impianto urbano a quadrilatero e due torrioni circolari, oltre a numerose strutture in cotto e laterizio, evidenti elementi architettonici della zona nel '400.