L’Umbria terra di antichi borghi, dalla natura incolta ricca di boschi, colline e corsi d’acqua, offre suggestivi itinerari, se stiamo soggiornando a Marsciano e decidiamo di sfruttare il Biglietto Unico del Circuito Terre Musei una delle nostre mete sarà
Deruta famosa per le sue ceramiche e maioliche, la storia di Deruta è anticamente legata alla produzione della ceramica i primi reperti rinvenuti risalgono al XII secolo ma il massimo della produzione lo raggiunse nel 1500, il Museo della Ceramica ne contiene gli oggetti e le maioliche più preziose, sarà interessante visitare i numerosi laboratori artigianali e partecipare agli eventi , proposti in collaborazione con Sistema Museo, attraverso i quali imparerete le tecniche della pittura della ceramica. Rimanendo nel tema delle ceramiche visiteremo i resti delle antiche fornaci, una delle quali risalente al ‘500.
Perugia città ricca di storia, qui la nostra visita inizia dalle rovine delle mura etrusche dell’antica Perusia così chiamata dai Romani, ci spostiamo in Piazza IV Novembre tripudio di opere medievali la Fontana Maggiore, Il Duomo di Perugia, il Palazzo dei Priori oggi sede del Municipio e della Galleria Nazionale dell’Arte Umbra, visiteremo poi la Rocca Paolina residenza, nel 1540, di papa Paolo III che volle fosse costruita aggregando tutte le vie ed i palazzi della città, oggi è una vera e propria città sotterranea.
Assisi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e con essa i siti francescani, è città natale di San Francesco le cui spoglie sono conservate nella Basilica di San Francesco costruita per ordine di papa Gregorio IX nel 1230 due anni dopo averlo proclamato santo, Assisi è un’ambita meta di pellegrinaggi qui visse anche Santa Chiara, arroccata sul Monte Subasio la sua architettura è quella tipica dei borghi medievali con i suoi vicoli stretti, ovunque vi sono tracce del passaggio di artisti e scultori che l’hanno vissuta.
Gubbio altra città mistica e legata al culto di San Francesco che qui si rifugiò. In Piazza della Signoria domina il Palazzo dei Consoli, uno dei capolavori in Italia dell’architettura del XIV secolo progettato Matteo Gattaponi. Interessante sarà assistere alla tipica Corsa dei Ceri ed al Palio della Balestra.
Foligno tra le più antiche città dell’Umbria purtroppo quasi interamente distrutta durante l’ultimo conflitto mondiale, delle sue antiche origini rimangono il Campanile del Palazzo Comunale del XIII secolo e, fuori Foligno, l’antica Chiesa di Pistia dell’anno Mille, Foligno è famosa perché nella stamperia, allora presente dentro Palazzo Orfini, fu stampato il primo libro in lingua italiana la Divina Commedia di Dante Alighieri ad opera di uno degli allievi di Gutemberg. Non perdete la suggestiva Giostra della Quintana un torneo cavalleresco che si svolge in tipici costumi del ‘600, avrete l’opportunità di assistervi la sera del secondo o terzo sabato del mese di Giugno, per la Giostra della sfida, e il pomeriggio della seconda o terza domenica del mese di Settembre per la Giostra della rivincita.